Un’idea astratta può diventare realtà?

Dice Kofi Annan:

“La sfida più grande di questo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – lo sviluppo sostenibile.”

Kofi Annan, un diplomatico e alto ufficiale delle Nazioni Unite, Premio Nobel per la Pace nel 2001, ha dimostrato che un’idea può realizzarsi, creando il Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi, la malaria.

Con il suo impegno e la sua determinazione è riuscito a coinvolgere e motivare la comunità internazionale permettendo, nei Paesi in cui investe questo Fondo, una sensibile riduzione dei decessi causati dall’AIDS (-65%), dalla tubercolosi (-28%) e dalla malaria (-45%).

Lo sviluppo sostenibile non è una passeggiata; vuol dire creare per la persona benessere economico, sociale e ambientale, attivando progetti mirati non solo al profitto, ma alla sicurezza, alla protezione della salute, alla salvaguardia del lavoro; favorire la ricerca e lo sviluppo tecnologico, investire sull’istruzione, sulla giustizia, sulla riproducibilità delle risorse naturali.

I progetti non sono parole. Fanno parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ormai tutti abbiamo imparato a riconoscere come PNRR.

Questa è la nostra sfida di ora.

Noi di Apen Group accettiamo la sfida, attivando pochi progetti, ma sostenibili nel rispetto del benessere delle persone.