I nostri ingegneri partecipano, con gli altri associati, ai gruppi organizzati dalla nostra Associazione storica Assotermica per approfondire, oltre gli altri temi, le nuove richieste della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni inquinanti e la dismissione delle fonti fossili.

Condividiamo gli obiettivi della Commissione Europea, ma senza penalizzare interi comparti industriali che già da anni stanno investendo nella Ricerca e Sviluppo in questa direzione.

Esaminiamo le opportunità, dando alcuni suggerimenti, per immettere sul mercato diverse categorie merceologiche che possono accelerare la riconversione e raggiungere una sempre maggiore autonomia energetica.

E’ indispensabile tenere conto delle caratteristiche del settore della climatizzazione e della lunga filiera: produttori di grossi impianti, progettisti, grossisti, installatori.

Proponiamo l’utilizzo di diverse fonti energetiche, usando tutte le tecnologie disponibili e di prodotti ibridi che si integrano in modo intelligente con il green gas e la pompa di calore.

Se vogliamo veramente raggiungere tutti i possibili miglioramenti e accelerare la riconversione è necessario pianificare, darci sicuramente delle scadenze , essere pragmatici, coerenti con scelte stabili e realizzabili.

Noi di Apen Group ci crediamo e adeguiamo in nostri progetti per un futuro sostenibile.