Manutenzione caldaie, un passo in più verso l’efficienza energetica

Parliamo tanto, forse anche troppo, di protezione dell’ambiente, ma siamo sicuri di condividere con i nostri comportamenti queste due semplici parole?

Ciascuno di noi concorre a migliorare e a conservare il mondo in cui viviamo.

Tutti noi abbiamo nelle nostre case e nei luoghi in cui viviamo un generatore di calore per riscaldarci o un condizionatore per rinfrescarsi.

Spesso, una volta installati, ci dimentichiamo di questi prodotti. E’ solo un occasionale malfunzionamento che ci fa chiamare il centro di assistenza.

Ma se vogliamo che la nostra caldaia non inquini e risparmi energia dobbiamo essere convinti che la manutenzione è l’accessorio più importante. Nel libretto di istruzione allegato alla caldaia Apen Group, ci sono due capitoli dedicati proprio a noi utenti: ”Le avvertenze sulla Sicurezza” e “Le Istruzioni per l’Utente”

La tecnologia della caldaia a condensazione premiscelata, unita alla modulazione della fiamma, permettono di raggiungere rendimenti superiori al 109%. Lo scambiatore in acciaio inox garantisce un elevato rendimento e una elevata resistenza alla corrosione. Per mantenere l’efficienza energetica, come fosse appena uscito dalla fabbrica, Apen Group consiglia di fare la manutenzione annuale; il manutentore provvederà  ad effettuare una accurata manutenzione dell’apparecchio, pulendo ed eliminando eventuali depositi che si possono formare all’interno della camera di combustione, in modo che la combustione della caldaia rientri nei parametri specifici della casa costruttrice così da garantire le minime emissioni inquinanti.

Il manutentore farà ulteriori controlli.

Oltre a quello della combustione, per garantire le minime emissioni inquinanti, verificherà lo stato di tutto l’isolamento della camera di combustione, il corretto intervento del pressostato fumi, lo stato degli elettrodi, la pulizia del sifone per lo smaltimento della condensa, la buona tenuta dei collegamenti ai camini e della linea gas interna all’apparecchio, la corretta programmazione e funzionamento del comando remoto Smart Easy/Web con regolazione della temperatura ambiente.

Programmare la manutenzione annuale con il Centro di Assistenza abilitato è un’opportunità che permette di garantire il buon funzionamento dell’apparecchio.