Le unità di riscaldamento Apen Group sono pensate per climatizzare grandi spazi, siano essi fabbriche, capannoni, stabilimenti, impianti sportivi o luoghi di culto e chiese.

Ciascuno di questi ambienti, pur condividendo la caratteristica di essere ampi in volume e superficie, ha poi caratteristiche speciali dovute al tipo di uso e di presenza di persone all’interno.

I luoghi di culto sono molto particolari perché hanno orari di funzionamento speciali, se da una parte devono essere tenuti ad una temperatura minima per il tempo di apertura, durante le funzioni religiose devono rapidamente essere portati alla giusta temperatura.

Inoltre, non sempre l’afflusso dei fedeli è il medesimo, ecco perché è necessario che gli impianti di riscaldamento siano flessibili, programmabili e altamente efficienti.

Un altro aspetto importante è il risparmio di esercizio, per risparmiare e ottimizzare i costi.

Le parrocchie sono particolarmente attente al risparmio. Efficienza significa meno costi, quindi più fondi da usare per le opere di beneficenza e la solidarietà!

I prodotti Apen Group, inoltre, attraverso i comandi SmartEasy e SmartWeb, garantiscono il controllo “intelligente” da remoto per ottenere flessibilità, massimi rendimenti e minimi consumi energetici.

Le caldaie a condensazione AKY e le unità monoblocco AH sono le macchine che solitamente consigliamo per riscaldare chiese, luoghi di culto, oratori e palestre.

L’installazione avviene sempre dopo una attenta analisi e valutazione degli spazi, delle necessità e delle caratteristiche degli ambienti stessi, in modo da individuare la soluzione e la combinazione più efficiente.

Inoltre, dopo l’installazione siamo particolarmente attenti a tutto il supporto tecnico per garantire il corretto funzionamento e comfort dell’impianto.

Di seguito abbiamo ravvolto alcune testimonianze da parte di Parroci che hanno già scelto Apen Group come fornitore di riferimento.

Contattateci per saperne di più

https://www.apengroup.com/contatti/


Impianti su misura per i luoghi di culto.
Questa è la chiesa di Bornago, dove due anni fa è stato sostituito il vecchio generatore con un impianto più performante.
L’impianto è composto da una unità di trattamento aria della serie AH da 25000 mc/h e da 4 caldaie della serie AKY070.
L’unità è installata in un vano tecnico e le caldaie sono all’esterno; il funzionamento delle stesse è governato dal controllo evoluto Smart che, in base alla temperatura esterna, determina il funzionamento e l’accensione di una o più caldaie in cascata.
Il risparmio energetico è assicurato dai ventilatori con inverter integrato.

Abbiamo chiesto a Don Gaudenzio se è soddisfatto di aver sostituito il vecchio generatore: “Sicuramente; la chiesa si riscalda in mezz’ora / un’ora a secondo della temperatura, è molto silenzioso e Apen Group è sempre pronta a dare supporto.
Abbiamo chiesto, anche, come sono stati questi due mesi in cui la chiesa è rimasta vuota: “ho sempre celebrato Messa e Rosario in streaming; questo ha permesso di raggiungere molte persone. Mi è mancato vedere le loro reazioni immediate, misurare la loro attenzione e interesse, rimodulando le omelie per non annoiare. Ho capito che in streaming bisogna cercare di essere semplici, concreti. Credo che abbiamo preso coscienza che non siamo soli e sperimentato il bisogno di stare insieme. Nella nostra parrocchia tanti nuovi volontari si sono messi a disposizione per la distribuzione dei pacchi alimentari all’aperto nel rispetto delle norme, la cui richiesta è molto aumentata”.

Grazie Don Gaudenzio per il bel messaggio.

Con queste parole ci fa capire che tanti cambiamenti positivi ci aspettano e insieme ci riusciremo.

Bornago


Nella bella Chiesa Parrocchiale di Bussero, è stata installata la nostra unità di riscaldamento AH, che ha portato comfort e benessere prima della chiusura causa del Covid-19.
Ora la Chiesa è vuota e le porte sono chiuse. Abbiamo chiesto al Parroco Don Achille come sta vivendo questo momento. Ci ha risposto così: “Anche se manca la presenza, ci sentiamo comunque una comunità, ciascuno nella propria casa. Io mi fido di Dio; ci ha dato la forza di trovare soluzioni nuove, la capacità di accendere il nostro ingegno e la nostra creatività, di partecipare in modo attivo ai bisogni degli altri, ognuno secondo le proprie possibilità. C’è tanta solidarietà, volontari, medici, sanitari e molti altri che lavorano senza fermarsi con dedizione. Io mi sento orgoglioso di questo popolo che sta esprimendo il meglio in attesa di potersi ritrovare di nuovo insieme.”

Grazie Don Achille per queste belle, confortanti parole.

Bussero


Apen Group offre più soluzioni per riscaldare ambienti diversi.
L’Unità di Trattamento Aria a condensazione è la soluzione ideale per i luoghi di culto.
Questa Unità è installata nella bella chiesa di Gorgonzola in provincia di Milano. Fu costruita da Simone Cantoni, uno dei maggiori architetti neo classici, tra il 1806 e il 1820.
In questa chiesa l’Unità è composta da 4 moduli da 105 kW governati da un unico comando remoto. La Portata Aria è variabile, così pure la rumorosità può essere regolata per non creare disturbo. I moduli possono essere montati separatamente facilitando l’accesso a spazi piccoli, senza intervenire sulla struttura e nel rispetto dei vincoli delle Belle Arti. Minor quantità di gas e basso consumo elettrico sono garantiti dai ventilatori inverter e dagli alti rendimenti.

Gorgonzola