L’”Allianz Arena” è uno Stadio progettato dallo Studio svizzero Herzog & De Meuron per le due squadre della città di Monaco di Baviera, il Bayern Monaco e il Monaco 1860.

La prima pietra viene posta nel mese di ottobre del 2002 mentre l’inaugurazione avviene nel 2005.

Nel 2006 viene giocata la prima partita che apre i Mondiali di Calcio 2006.

Lo Stadio è aperto anche ad altri eventi sportivi e culturali e a conferenze. Sono presenti inoltre negozi, bar e ristoranti.

A tutto questo si aggiunge il bellissimo Museo calcistico dedicato al Bayern Monaco, molto visitato e apprezzato.

Lo Stadio è inserito in un contesto di verde con percorsi pedonali e spazi con i giochi per i bambini.

I suoi punti salienti sono:

  • la particolarità della sua forma che gli ha attributo il soprannome di “gommone”
  • l’illuminazione di oltre 25.000 lampadine che si colorano di rosso quando gioca il Bayern Monaco, di blu quando gioca il Monaco 1860 e di bianco quando gioca la nazionale tedesca.
  • i parametri di sicurezza a cui è stata data molta attenzione. Infatti i solai e le gradinate sono costruiti con calcestruzzo armato gettato con elementi prefabbricati.

La copertura è strutturata senza elementi di sostegno per dare ampia visibilità dalle gradinate.

Il perimetro, sia verticale che superiore, è costituito da cuscini pneumatici in membrana trasparente indeformabile, ignifuga e resistente.

La ventilazione è assicurata da 24 “cuscini” che dispongono di un sistema di sollevamento che garantisce la ventilazione

Cliccando sul seguente Link: https://www.amicheinwanderlust.it/visita-allo-stadio-allianz-arena/ potete trovare le impressioni sulla partecipazione di una turista alla visita guidata.