Ha un passato, un presente e un futuro.

Apen Group S.p.A. è la denominazione sociale che dal 1991 unisce due Aziende, Thermovur e Aermax, fondate la prima nel 1967 e la seconda nel 1973.

Due giovani omonimi, sia nel nome che nel cognome (Angelo Rigamonti), hanno intrapreso insieme il percorso “fare impresa” progettando bruciatori e generatori d’aria calda.

I primi bruciatori erano alimentati a nafta o a gasolio e successivamente a gas.

Venivano abbinati ai generatori d’aria calda a seconda delle esigenze del cliente e alla disponibilità di uno dei tre combustibili.

Già in quegli anni nelle nostre riunioni tecniche, organizzate dall’Associazione ANIMA, si parlava della necessità di orientare le attività di ricerca e sviluppo verso una progettazione che salvaguardasse l’ambiente con la diminuzione dei consumi energetici.

Fin dai primi anni ’70 la Commissione Europea organizzava i programmi di azione per l’ambiente indirizzando le politiche ambientali, nazionali ed europee; negli anni ’90 la Certificazione CE contribuì alla crescita di prodotti ad alta efficienza in risposta alle nuove Normative.

Negli anni 2000 Apen Group si proponeva con una serie di nuovi generatori a condensazione con scambiatore ad alta efficienza in acciaio Inox AISI441.

L’unità modulare AH è l’ultima nata, con bruciatore a gas con minime emissioni inquinanti, aumentando ulteriormente l’efficienza energetica.

Da oggi le attività di ricerca e sviluppo sono impegnate a sperimentare l’utilizzo dell’idrogeno nei generatori di calore e di implementare sistemi di autoregolazione per favorire la sicurezza, andando verso la filosofia di prodotti completamente green, soddisfacendo gli obiettivi europei del 2050.

1970 – Generatore d’aria calda a basamento con bruciatore a nafta o a gasolio

1973 – Generatore d’aria calda a basamento con bruciatore a gasolio o a gas

1990 – Generatore d’aria calda a basamento con Certificazione CE secondo Direttiva Gas

2000 – Nuova serie di generatori d’aria calda a basamento con scambiatori ad alta efficienza,

in acciaio Inox AISI441

2016 – Il generatore si rinnova con l’unità modulare di riscaldamento a condensazione

Il passato è il generatore d’aria calda a basamento, il futuro le unità modulari a condensazione AH.

Mariagiovanna Rigamonti