ApenGroup sostiene la bellezza e i Borghi d’Italia

Secondo la nostra tradizione di amore per la cultura e la storia del nostro Paese, abbiamo voluto dedicare il mese di Agosto proprio alle Bellezze d’Italia e ai suoi Borghi ricchi di storia e tradizioni uniche al Mondo.

Molti iniziano le vacanze e fra una settimana le porte di Apen Group si chiudono per la pausa estiva. Se avete deciso di andare al mare o in montagna apprezzerete di certo i luoghi e i panorami.

Per questo mese di Agosto, abbiamo deciso di postare sui nostri account Facebook e Linkedin alcuni Borghi d’Italia che fanno parte dei nostri gioielli italiani; sono ricchi di storia e di arte, a volte un po’ dimenticati e poco frequentati.

Se qualcuno di questi Borghi è vicino al vostro luogo di vacanza, dedicate una mezza giornata. Scoprirete la pace e la serenità che la loro bellezza ispira. In ogni modo in qualsiasi luogo voi siate, rilassatevi e riposatevi beneficiando di un atteso e meritato riposo.

Buon Agosto a tutti, dovunque voi siate e seguiteci sulle nostre pagine Facebook o LinkedIn per non perdere neppure un post sui Borghi d’Italia.

Non perdete nessun borgo!

Bobbio, Borgo in Val Trebbia

Bobbio è un Borgo in provincia di Piacenza nella bella Val Trebbia. E’ ricco di storia e di cultura; diversi sono i luoghi di interesse con chiese, castelli, abbazie. Numerose sono le manifestazioni ricche di tradizione e di folclore.

Molti iniziano le vacanze e fra, una settimana, le porte di Apen Group si chiudono per la pausa estiva. Se avete deciso di andare al mare o in montagna apprezzerete di certo i luoghi e i panorami.

Per questo Agosto Apen Group ha deciso di postare sui Facebook e Linkedin alcuni Borghi d’Italia che fanno parte dei nostri gioielli italiani; sono ricchi di storia e di arte, a volte un po’ dimenticati e poco frequentati.

Se qualcuno di questi Borghi è vicino al vostro luogo di vacanza, dedicate una mezza giornata. Scoprirete la pace e la serenità che la loro bellezza ispira. In ogni modo in qualsiasi luogo voi siate, rilassatevi e riposatevi beneficiando di un atteso e meritato riposo.

Buon Agosto a tutti, dovunque voi siate.

#ApenGroupSostienelaBellezza #BorghiItalia

Conca dei Marini

Da nord a sud: oggi siamo a Conca dei Marini, Comune della provincia di Salerno in Campania
Conca Dei Marini fa parte della Costiera Amalfitana che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
E’ caratteristica per le sue casette bianche e il suo suggestivo porto. Se programmate una visita a Conca dei Marini, andate a vedere la Grotta dello Smeraldo.
Rimarrete affascinati dai colori dell’acqua che assumono le diverse sfumature dei colori dello smeraldo, dalle rocce con una serie di basso rilievi e dalle stalagmiti e stalattiti.
https://www.costieraamalfitana.com/grotta-dello-smeraldo/

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio nella bellezza del Parco Nazionale del Gran Sasso, terza riserva naturale protetta più grande d’Italia

E’ un Comune della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso a 1200 metri di altezza.
La sua posizione panoramica verso la Valle del Tirino da una parte e la bassa Conca Aquilana dall’altra, attira la visita e gli applausi dei turisti.
Tra il Parco Nazionale e i monti della Laga c’è una ippovia che può essere percorsa a piedi, a cavallo e in mountain bike.
Da Santo Stefano di Sessanio si raggiunge Campo Imperatore dove i pastori portano i loro greggi durante il periodo estivo. Potete percorrere il sentiero dei pastori riscoprendo antiche tradizioni, arrivando fino al rifugio del Lago Tracollo. Vi sentirete immersi nello spazio e nella bellezza di questi paesaggi, vivendo momenti di vero relax.

Tellaro

Tellaro un Borgo romantico a picco sul mare che domina le acque del Golfo di La Spezia.

Arroccato su di una scogliera, è fra i più bei Borghi D’Italia.

Per raggiungerlo si può percorrere una via panoramica affacciata sul mare, che parte da Lerici, passa da Maralunga e poi da Fiascherino.

Insieme ai Borghi più belli d’Italia partecipa alla notte romantica, dedicata agli innamorati.

Si festeggia con cene a base di prodotti tipici, illuminate dalle candele, fra musica, danze, cinema e mostre.

Al mattino, il sole che sorge dietro il villaggio, si proietta nel mare che diventa uno specchio di colori.

Ma il momento migliore per visitare Tellaro è alla sera perché all’ora del tramonto diventa veramente incantevole.

Le case che assumono colori e sfumature diverse, danno la gioia dell’accoglienza e dell’ospitalità..

Un Borgo romantico, a picco sul mare, un angolo per abbracciarsi.

Cefalù
Cefalù si trova sulla costa siciliana settentrionale a 75 Km. da Palermo.

La natura, le piccole e strette viuzze, il porto, la cattedrale dichiarata dall’Unesco nel 2015 Patrimonio dell’Umanità, le due Torri che emergono dalle case, il porto , il lavatoio rimasto ancora intatto, esprimono tutta la bellezza di questo Borgo in perfetta armonia.

Alle spiagge rettilinee si alternano scogli bassi e costoni alti a strapiombo sul mare come se volessero offrire, in brevi tratti, panorami diversi che trasmettono le meraviglie del mare.

Tutto da vedere lasciando spazio alle nostre emozioni!…
Giglio Castello
La caratteristica dei borghi è la variabilità dell’offerta che soddisfa interessi diversi.
Attraggono gli appassionati di storia, di archeologia, di architettura, di geologia.
Ma tutti apprezzano la bellezza della natura, perché i Borghi mostrano paesaggi meravigliosi sul mare o su distese di verde, di fiori, di parchi dove lo sguardo sembra non volersi fermare mai.
Giglio Castello, un comune dell’Isola del Giglio, offre a tutti la possibilità di soddisfare i propri desideri.
Dalla rocca di Aldebrando, che nella sua posizione domina tutto l’arcipelago insieme con la costa maremmana con vista sull’Isola d’Elba e la Corsica, alla Chiesa di SanPietro; dalla fauna alla flora.
Percorrendo i sentieri o navigando con le barche si possono raggiungere le calette e le spiagge dell’Isola del Giglio, molto differenti tra loro;  lì potete sostare per ammirare la loro bellezza e fare tanti bagni.
Orta San Giulio

Orta San Giulio è un comune in provincia di Novara in Piemonte e fa parte dei Borghi più belli d’Italia
È stato insignito della bandiera arancione del Touring Club italiano come riconoscimento di qualità turistico- ambientale. 

Posizionata in riva al lago è di fronte all’Isola di San Giulio, uno dei gioielli del nostro territorio italiano. Visitare Orta è molto piacevole. Il suo centro è tutto pedonalizzato con viuzze e porticati caratteristici.

Percorrendo la salita denominata Motta, ci sono alcuni palazzi storici, tra cui Palazzo Gemelli e Palazzo De Fortis Pernotti; trasformato in “Dimora delle Arti” è un esempio di architettura settecentesca, dove si tengono anche eventi dedicati alla musica, alla letteratura e mostre.

Nella piazza centrale il Palazzotto di Orta San Giulio, conosciuto anche come Broletto, è un simbolo della città.

A Orta San Giulio sono state fatte anche riprese per documentari e film.