Ho passato la mia infanzia a Milano e ho vivissimo il ricordo della città in festa per ricordare S. Ambrogio Vescovo (Sant Ambrös per i milanesi), diventato patrono di questa città.
Questa festa era caratterizzata dalla Fiera degli Obej Obej che si svolgeva in Piazza S. Ambrogio, davanti alla Basilica e all’Università Cattolica. La visita alla fiera degli Obej Obej era un premio che io dovevo guadagnare con i buoni voti della scuola. Ricordo la gioia provata nel passare attraverso bancarelle, profumi di dolci, ambulanti che attiravano a comprare i loro prodotti, con frasi pronunciate con voci altisonanti, da baritono, che mi facevano dimenticare il freddo pungente di quel giorno. Negli anni in cui Milano veniva imbiancata dalla neve, tenere tra le mie manine lo zucchero filato o il sacchettino delle caldarroste mi riscaldava e mi faceva sentire felice.
Ora la fiera non è più in Piazza S. Ambrogio, ma al Castello Sforzesco; nonostante ciò credo che l’atmosfera sia rimasta la stessa e se i vostri bambini lo desiderano, accompagnateli con entusiasmo.
S. Ambrogio, grande predicatore, era solito dire: “Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno; non sognate per loro i vostri desideri”.
Uno speciale Augurio di Buone Feste da Apen Group!
Mariagiovanna Rigamonti
Presidente