E’ prevista per la seconda metà di ottobre la pubblicazione della nuova norma EN 17082:2019. Questa nuova norma regolamenta la sicurezza e le prestazione dei generatori di aria calda, tra i quali rientrano i nostri generatori pensili Kondensa e i generatori a basamento PK. Sostituisce, tra le altre, le norme EN1196 e EN1020. La nuova norma recepisce i metodi per il calcolo del rendimento stagionale ErP secondo il Regolamento Europeo UE/2281/2016.
Questa norma costituisce lo stato dell’arte e deve essere applicata nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al prodotto o dei nuovi prodotti.
Subito dopo la pubblicazione, la nuova norma EN17082 verrà messa in revisione per recepire ulteriori richieste della commissione EU ai fini dell’armonizzazione ai sensi dei Regolamenti “GAR” (UE/426/2016) e ErP (UE/2281/2016). Tra le richieste avanzate dalla commissione EU, si cita l’inserimento nella nuova norma di un metodo per la misurazione o il calcolo della potenza sonora.
I tecnici di Apen Group supportano attivamente comitati tecnici del CEN per la definizione delle norme. Il CEN è il Comitato Europeo di Normazione delegato dalla Commissione EU per la definizione di tutti le norme (di sicurezza ma non solo). Il comitato che si occupa di definire le norme per i prodotti di riscaldamento dell’aria è il n.180 (CEN TC 180) ed è rappresentato dalle delegazione degli enti nazionali di formazione (l’UNI, per l’Italia). I Tecnici di Apen hanno ricevuto la delega dall’UNI per rappresentare l’Italia alla riunione plenaria che si è svolta a Parigi il giorno 10 Settembre 2019.
I prodotti Apen Group Kondensa, PK, AH e PCH rispettano i regolamenti GAR e ERP e sono già dotati di contenuti di sicurezza della nuova norma.