Con la sostituzione dell’impianto di climatizzazione con le caldaie ApenGroup Aquakond AKY ad alta efficienza pari alla classe A, si può usufruire della detrazione del 65% in quanto dotata di un sistema di termoregolazione evoluto, il comando SmartWeb-Easy che è classificato in Classe V° secondo la comunicazione della Commissione 2014/C  207/02.

Se fosse abbinata la messa in sicurezza sismica si puo arrivare alla detrazione del 80% se l’intervento determina il passaggio di una classe inferiore all’ 80%, e dell’ 85% in caso di passaggio a due classi di rischio inferiore.

Dal 30 Marzo 2018 è operativo il sito dell’ENEA: “finanziaria2018.enea.it” dove devono essere inviati i dati relativi agli interventi di efficienza e riqualificazione energetica ammessi alla detrazione fiscale che si sono conclusi dopo il 31 Dicembre 2017.

Per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale sul portale curato dai tecnici ENEA acs.enea.it sono disponibili un vademecum, risposte alle domande più frequenti (FAQ), la normativa di riferimento e un servizio di Help Desk a cui inviare i propri quesiti, le spese agevolabili, la documentazione necessaria da trasmettere all’ Enea, la documentazione da conservare da parte dell’utente. Per tutte le informazioni sulle detrazioni stesse, invitiamo invece tecnici e cittadini a consultare il portale informativo (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it)

Le caldaie Aquakond AKY sono a 4 stelle con elevato rendimento fino a 109% con bruciatore premiscelato a basso NOx abbinato ad aerotermi interni.