[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=”]

[av_heading tag=’h3′ padding=’10’ heading=’Benvenuto Luglio !’ color=” style=” custom_font=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ custom_class=” admin_preview_bg=” av-desktop-hide=” av-medium-hide=” av-small-hide=” av-mini-hide=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=”][/av_heading]

[av_textblock size=” font_color=” color=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” admin_preview_bg=”]
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro (Confucio).

Ogni prodotto ha la sua storia. Non nasce per caso.

Per comprendere la storia dei nostri prodotti bisogna ricollegarsi alla storia di Apen Group che ho raccontato nel libro “La storia siamo noi” edito nel 2017, anno del 50° dalla fondazione.

Bisogna parlare di marchi, persone, eventi vissuti nel contesto sociale, politico ed economico degli anni della seconda parte del 1900.

Apen Group nel 1991 unisce i 2 marchi “Thermovur” e “Aermax”. Il primo rappresenta il mondo “domestico”; il secondo il mondo “industriale”.

2 marchi con prodotti diversi per esigenze diverse.

“Thermovur” produceva e vendeva caldaie e “Aermax” generatori d’aria calda.

Negli anni ’90 si fa sempre più evidente la necessità di immettere sul Mercato prodotti a basse emissioni inquinanti per contenere i rischi ambientali.

Se oggi si parla molto di transizione energetica è bene ricordare che noi Aziende produttrici di prodotti per il riscaldamento, eravamo già state chiamate, nei primi anni ’90, a ridurre le sostanze inquinanti e far risparmiare energia.

Contemporaneamente la diffusione del “Sistema di Qualità ISO:9000”, sul modello giapponese, metteva al primo posto la soddisfazione del Cliente.

Così Apen Group cominciò a studiare un nuovo prodotto per offrire in un unico pacchetto il caldo e il freddo: riscaldamento e condizionamento.

Il risultato del Team di ricerca e Sviluppo furono due prodotti:

il “Dorico Acqua” per il mercato domestico

il “Dorico Aria” per il mercato industriale

Entrambi i “Dorico” furono molto apprezzati e riconosciuti per l’innovazione e il risparmio di energia.

Un esempio è stato l’impianto realizzato nella base militare americana di Vicenza.

Tuttavia in quegli anni caldaie e generatori d’aria calda stavano crescendo in modo preponderante.

Se oggi Apen Group è presente sul mercato con AquaPump Hybrid, un prodotto che utilizza energia rinnovabile, è dovuto alla ricerca ed alla progettazione sviluppata negli anni ’90.

I due “Dorico”, simboli della Mission di Apen Group, della sua lungimiranza, sono stati i precursori di questo grande cambiamento, ora in atto, per sostenere il mondo.

Mariagiovanna Rigamonti


[/av_textblock]

[/av_one_full]