Dal 21 aprile 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo 2016/426 GAR. Apen Group ha di conseguenza ricertificato la caldaia a condensazione Aquakond e gli altri prodotti, con i relativi accessori, secondo le nuove specifiche tecniche del Regolamento per gli apparecchi a gas.
Modifiche che hanno interessato i fabbricanti, gli importatori e i distributori di apparecchi che bruciano carburanti per cuocere, climatizzare e riscaldare ambienti, produrre acqua calda, ad esclusione dei processi industriali.
Pur mantenendo i requisiti essenziali del Regolamento precedente, il fabbricante deve ora tener presente i cambiamenti tecnologici, adeguarsi alle nuove tecniche, con particolare riferimento alla protezione della salute delle persone e degli animali domestici. I prodotti devono pertanto essere sempre adeguati allo stato dell’arte e il fabbricante deve continuare a gestire e trovare soluzioni innovative per la sicurezza.
Il GAD-AC (Gas ApplianceS Directive – Advisory Committee) segue l’evoluzione dello stato dell’arte per introdurre eventuali aggiornamenti.
Per soluzioni innovative si intendono le operazioni o soluzioni tecniche non previste dalle norme armonizzate (es. pressostato per rispettare il requisito di emissioni di monossido di carbonio a camino chiuso).
L’analisi dei rischi fatta da Apen Group per ricertificare la caldaia Aquakond è stata verificata e approvata dall’Ente terzo abilitato KIWA secondo il principio per cui, dove possibile, sono stati eliminati i rischi, e attivato le protezioni dove non fosse possibile annullarli. L’analisi e la valutazione dei rischi impone di applicare la soluzione tecnica più adeguata non solo per l’uso della caldaia ma anche per altri usi ragionevolmente prevedibili oltre ai rischi già coperti dalle normative precedenti.
Apen Group ha aggiornato la sua documentazione, manuali ed istruzioni, per l’installatore, il manutentore e l’utente finale.
La nostra caldaia è ancora più sicura grazie anche all’aggiunta di un ulteriore dispositivo atto a prevenire fuoriuscite di gas tossici in caso di ostruzione totale o parziale del camino.

Per saperne di più sulla caldaia a condensazione AquaKond vai alla scheda prodotto.
Per maggiori informazioni contattaci.