In tutto il mondo, il periodo che precede il Natale è vissuto secondo le proprie tradizioni, che esprimono la gioia dell’attesa di questa festività, ricca di significato e di magia.

In Canada, a Toronto, le vacanze natalizie iniziano con “LA CAVALCADA OF LIGHTS”. Viene acceso il grande albero di Natale con concerto, spettacolo di luci e pattinaggio sul ghiaccio.

In Gran Bretagna, i biglietti di auguri ricevuti vengono incollati su nastri e fissati al muro. Tutta la casa è decorata di rosso e di verde.

In Germania, quattro domeniche prima di Natale, si prepara la Corona dell’Avvento, fatta di rami di abete o di pino, con quattro candele colorate.

In Messico, vengono fatte delle rappresentazioni teatrali, che raccontano, alternativamente, in modo gioioso, le vicissitudini che incontrano Maria e Giuseppe durante il loro viaggio a Betlemme; oppure le dialettiche tra i pastori e i demoni che, con trappole, ostacoli e tentazioni, cercano di impedire ai pastori di arrivare alla grotta di Betlemme.

In Colombia, viene celebrata la giornata delle piccole candele. Finestre, balconi e cortili vengono illuminati con candele e lanterne. Intere città vengono illuminate e i quartieri gareggiano per creare le illuminazioni più spettacolari.

Ad Alberobello, nella bellissima nostra Puglia, i trulli vengono trasformati in mercatini di Natale, tra eventi, spettacoli di artisti di strada, musica e animazioni per grandi e piccini.

Il Natale è la festa più sentita in tutto il mondo. Eventi, luminarie, mercatini, percorsi nei centri storici con addobbi, presepi, statue che rappresentano i personaggi delle favole, ci fanno sentire a casa ovunque noi siamo.