Questo prodotto è stato progettato dopo un attento esame del mercato e delle normative che hanno portato cambiamenti importanti quali ECOLABEL e ECODESIGN che, insieme alle politiche energetiche dei governi, stanno dando una forte spinta alla formazione della coscienza ecologica, dell’economia circolare e della sostenibilità dell’ambiente.

Il mondo è nelle nostre mani e dobbiamo seguire i progressi tecnologici che ci aiutano a trovare soluzioni intelligenti ed evolute.

È stato studiato un comando Smart capace di gestire due energie alternative, gas e energia elettrica, in modo da far funzionare insieme due prodotti con caratteristiche tecniche molto diverse, con la logica di regolazione parametrizzata, o in modo alternato a secondo delle richieste delle temperature esterne e del fabbisogno istantaneo dellutenza. Il minor consumo e le emissioni meno inquinanti sono state continuamente migliorate (vedi per esempio i nuovi gas refrigeranti della pompa di calore inverter aria-acqua e i valori degli ossidi di carbonio e di azoto della caldaia a condensazione).

È possibile generare acqua calda e fredda a servizio di impianti di media e bassa temperatura con la possibilità di fornire, alternativamente, acqua calda sanitaria. Con la gestione intelligente si può scegliere tra l’optimum di risparmio economico e l’optimum di quota rinnovabile per impianti virtuosi, con disponibilità di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il sistema Smart Web, gestisce i principali parametri attraverso una connessione Internet.

Gli altri approfondimenti della progettazione sono stati studiati per dare i migliori vantaggi per rendere l’installazione e l’uso facile, sicuro, semplice e immediato. È sufficiente collegare i tubi acqua e la linea elettrica. Nessun intervento sul circuito frigorifero deve essere fatto perché è già compreso nell’unità, ermeticamente sigillato. I parametri di funzionamento sono preimpostati in fabbrica e visualizzabili tramite comando Smart Easy in dotazione. È consentito lo scarico a parete in conformità al D.L. 102/2014.

Il pannello di controllo è esterno per fare le operazioni di analisi fumi; il circuito caldaia è ampio per facilitare le operazioni di assistenza; l’impianto elettrico si trova nella parte superiore, senza necessità di aprire i pannelli superiori.

Questo è l’AquaPump Hybrid di Apen Group che, avendo il supporto della caldaia, permette di sfruttare la pompa di calore con i migliori rendimenti.