APEN GROUP, L’AMORE PER IL CLIMA:

Spunti tratti da un articolo del giornale “ L’ECO DI BERGAMO”

Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato LA SETTIMANA PER L’ENERGIA una bellissima manifestazione che si terrà in diversi luoghi di Bergamo e in altri centri della Lombardia, e porterà al centro la tematica ambientale. La manifestazione è partita ieri, 22 ottobre e durerà fino al 27 di ottobre. Si parlerà di efficientamento energetico e climatico, cambiamento climatico e mobilità sostenibile; tre categorie che troveranno la loro massima espressione grazie alla presenza di una star internazionale come Dipak R.Pant antropologo ed economista di origini nepalesi, esperto di sviluppo sostenibile, che condurrà la lectio magistralis: “Energie Ambientali e nuovi orizzonti per l’imprenditoria”. L’appuntamento inaugurale della settimana è stato a Milano, a Palazzo Pirelli. Altri incontri si terranno a Erba, Legnano, Gallarate, Mantova, Cremona, Lodi e Brescia, dimostrando come il percorso della settimana per l’energia abbia saputo diramarsi conquistando l’attenzione a livello regionale.

Il Prof. Alessandro Vaglio del centro sulle dinamiche economiche e sociali e della cooperazione dell’Università, presenterà una ricerca sulla sostenibilità ambientale. La ricerca ha confrontato “le buone pratiche di Bergamo” rispetto ad altre città simili e prodotto una simulazione per la transizione della mobilità elettrica sul territorio. Ci si rende conto che ci sono costi e difficoltà ma anche che si produrranno nuove professioni, una fra tutti è proprio la figura del manutentore che cambierà.

Luca Gotti, ha ricordato che il 2018 è il primo anno in cui il Globo sta consumando più di ciò che le risorse interne possono generare, dimostrando l’urgenza di azioni concrete a tutti i livelli.